Wirkung-von-Alk.png

Effetti


Gli effetti dell’alcol sono vissuti da ogni individuo in modo diverso: l’alcol può eccitare, rilassare, disinibire e rendere euforici.

Può anche provocare perdita della concentrazione, indurre a correre più rischi o limitare la capacità di giudizio. Può far insorgere disturbi alla vista e aumentare la propensione alla violenza. Se consumato in quantità elevate, può generare svenimenti, perdita di riflessi, amnesia, respirazione debole, ipotermia, comparsa di paralisi, coma, incontinenza urinaria e arresto respiratorio, e addirittura portare alla morte.

Non da ultimo, un consumo eccessivo di alcol può causare gravi danni al cervello e una riduzione delle capacità mentali; a tale riduzione contribuiscono gli effetti dell’alcol, ma anche l’alimentazione carente di cui spesso soffrono le persone gravemente dipendenti dall’alcol.

Il pericolo d’infortuni risulta molto aumentato perché il soggetto si sopravvaluta mentre  invece si ritrova con una capacità di reazione ridotta.

Ripercussioni sul corpo

Subito dopo aver ingerito alcol, nel sangue inizia il suo assorbimento; più rapidamente l’alcol arriva nel sangue e più veloce sarà anche l’aumento della sua concentrazione nel sangue. Le bevande alcoliche calde o che contengono anidride carbonica o molto zucchero accelerano l’assorbimento dell’alcol nel sangue. L’alcol viene assorbito più velocemente anche quando si è a stomaco vuoto.

Formula per il calcolo della concentrazione di alcol nel sangue (o tasso alcolemico, espresso in per mille: ‰):

Quantità di alcol consumato in grammi
Pero corporeo in kg * 0,68 (per gli uomini)
e 0,55 (per le donne)

Di solito, l’alcol esplica tutti i suoi effetti dopo circa 60 minuti. La sua eliminazione invece dura molto più a lungo, poiché il corpo è in grado di smaltire al massimo da 0,1 a 0,15 ‰ ogni ora. In questo lasso di tempo, non c’è nulla che sia in grado di accelerare il processo di smaltimento, né caffè né docce o saune.

I postumi di una sbornia

I tipici sintomi del malessere che segue una sbornia sono mal di testa, palpitazioni e nausea. L’alcol toglie acqua al corpo; dopo una sbornia possono infatti presentarsi sintomi di disidratazione come stanchezza, mal di schiena o dolori alla nuca e alla testa. Inoltre, nelle bevande alcoliche sono contenuti anche i cosiddetti alcol superiori, il fuselolo (detto anche olio di flemma o borlanda) e altre sostanze che contribuiscono alla manifestazione di sintomi del malessere post-sbornia (per questo motivo, ad esempio, gli alcolici scadenti in tedesco sono chiamati anche «Fusel»).